Paderna Tavola Rotonda 2022 - ottobre

IL RAINERI MARCORA ALLA MANIFESTAZIONE “I FRUTTI DEL CASTELLO”; È STATA ORGANIZZATA UNA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA “I RICORDI DEL NONNO: RIUTILIZZO DEGLI SCARTI E RECUPERO DI AREE AGRICOLE SECONDARIE”. 

Il 2 ottobre 2022, alcuni studenti dell’ITAS Raineri hanno organizzato e presentato i loro lavori al pubblico presente alla manifestazione “I Frutti del Castello”, presso Paderna, affrontando il tema “I ricordi del nonno: riutilizzo degli scarti e recupero di aree agricole secondarie”.

 (Foto 01: Tavola Rotonda)

Durante la tavola rotonda studentesca sono intervenuti: 

- Julie Tine (3B) e Victoria Beghi (4C), che hanno mostrato come gli scarti derivanti dalla pulizia di vegetali, in particolare finocchi, e il siero di latte, come da rifiuto possano trasformarsi in una nuova materia prima “bioplastica”. In questo modo si riducono i quantitativi di materiali che arrivano alle discariche e i relativi costi di smaltimento.

(Foto 02: Beghi e Tine affrontano il tema del riutilizzo degli scarti di lavorazione agroalimentare)

- Mattia Pelech (4C); che ci ha parlato del cippato di ramaglie fresche ad uso di pacciamatura e  per la riduzione del consumo idrico. Il cippato è prodotto da rami di arbusti ottenuti dalla potatura, esso viene utilizzato in agricoltura e silvicoltura per l’arricchimento del terreno; in pacciamatura aiuta a limitare la crescita delle piante infestanti ed è in grado di proteggere il terreno da eccessivi sbalzi termici, modera l’erosione e riduce la dispersione idrica.

(Foto 03: Pelech illustra l’utilizzo del cippato)

- Alberto Bisi e Pietro Gaboardi (4B); l’oggetto del loro intervento è stato l’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia DOP e l'aceto “nobile” prodotto nell’acetaia dell’Istituto. L’aceto utilizzato come conservante e semplice condimento, prodotto a partire da vino non più idoneo alla consumazione, diventa un prodotto di pregio con un elevato valore aggiunto. Durante l’intervento sono state illustrate le diverse fasi di produzione e di invecchiamento per quanto riguarda entrambi i prodotti.

(Foto 04: Bisi e Gaboardi, riutlizzo vino e produzione aceto nobile)

- Alessandro Boscagli, ex studente dell’Istituto, ha descritto il percorso fatto per dare nuova vita al giardino della scuola, O.bo.ra.ma (Orto botanico Raineri Marcora), ossia la realizzazione di un orto botanico, costituito da giardino all’italiana e querceto.

(Foto 05: Boscagli illustra il progetto per dare nuova vita al giardino giardino scolastico)

- Marco Junio Sacchi, ex studente dell’Istituto ha illustrato la trasformazione dell’area delle marcite. Il suo intervento è stato arricchito dalla proiezione del video di Marco Tessero sulle Marcite di Abbiategrasso. In seguito ha mostrato i processi di acidificazione del foraggio per l’alimentazione animale e la produzione di latte e formaggi.

 

Articolo di Maddalena Cristalli

Prof. Aspetti