FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

PROGETTO CASP-ER Piano regionale Multiazione

Azione 1 Contrasto alla dispersione scolastica prog. 10824

 

A.2 Interventi di rafforzamento dell’offerta formativa

 A.2.1 Interventi di rafforzamento dell’offerta formativa in materia di insegnamento della    lingua italiana attraverso l’organizzazione di laboratori in orario curriculare  ed extracurricolare:

- corsi di italiano L2 su 3 livelli pre-A1, A1 e A2 sia per alfabetizzazione che per utilizzo della lingua per lo studio e per acquisire linguaggi tecnici specifici nelle varie discipline degli Istituti Scolastici (es. diritto, matematica, fisica, chimica, scienze, sport e musica) e supportare il metodo di studio. I corsi verranno realizzati in forma laboratoriale e/o con docenze frontali individualizzate e/o per piccoli gruppi (es. sportelli Help). Produzione di materiale didattico specifico sulla lingua italiana (es. Unità Di Apprendimento – UDA semplificate);

- incontri formativi volti all’utilizzo di piattaforme open gratuite per l’apprendimento del linguaggio di programmazione (coding) funzionale anche all’apprendimento della lingua italiana. L’apprendimento del linguaggio di programmazione supporta lo sviluppo del pensiero computazionale e allo stesso tempo aiuta l’apprendimento della lingua italiana utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile. Il lavoro sarà accompagnato anche dalla produzione di materiale didattico semplificato prodotto dai ragazzi stessi. L’azione è funzionale quindi ad una modalità didattica innovativa dove i ragazzi sono incentivati a sviluppare un approccio attivo e propositivo attraverso gli strumenti digitali applicata a tutte le materie e in particolare alle materie tecnico-scientifiche (azione di sistema regionale)

                             

                            Individuazione n. destinatari  10 Cortemaggiore + 20 Marcora-Raineri (Totale 30)

 

                            Pianificazione orari (curricolari/extracurriculari) 50 ore  x Cortemaggiore + 100 ore x noi

                            sia curricolari che extracurricolari (Totale 150 ore)

 

                            Identificazione docenti, esperti, risorse umane, tutor

                            11 docenti interni + 2 tutor

                            4 + 1 Tutor Cortemaggiore

                          7 + 1 Tutor Raineri-Marcora

 

A.2.2 Realizzazione di laboratori esperienziali:

– laboratori legati alla vocazione professionale dei singoli Istituti scolastici ed enti di formazione (quali ad esempio meccanica, motoristica, simula-impresa per orientamento al lavoro, cucina, orto/giardino, informatica, moda) attraverso docenze frontali ed uscite didattiche (incluse visite aziendali).

– laboratori esperienziali artistici: con l'utilizzo dell'espressione artistica, della musica e del teatro quali strumenti per favorire la conoscenza reciproca, il senso di appartenenza, la fiducia in se stessi e negli altri, la coesione del gruppo, ma anche lo sviluppo dell’autonomia e della capacità di iniziativa e il potenziamento delle competenze comunicative verbali e non, anche per promuovere un clima di benessere a scuola che favorisca l’inclusione e il protagonismo di tutti nel rispetto delle differenze.

 

                                     Individuazione n.destinatari 10 +20

 

                                     Pianificazione orari (curricolari/extracurriculari)

                                     50 h Cortemaggiore + 150 h noi curricolare e extracurricolare

 

                                     Identificazione docenti, esperti, risorse umane, tutor

                                     8 docenti (5 x Cortemaggiore e 3 per noi) + 3 tutor (1+2)

 

Cronogramma da marzo 2016  a giugno az. 1 e da settembre a gennaio 2018 LINGUA

CON MONITORAGGIO A GIUGNO  e  GENNAIO

az.2  da marzo 2016 a  giugno  e da  settembre a febbraio 2018 FEBBRAIO

CON MON.  A GIUGNO E FEBBRAIO

MARZO COMUNICAZIONE  E INFO

 

 

30 ore per tutoraggio (10 a Cortemaggiore e 20 a noi)