Istituto Tecnico Agrario
Il Made in Italy più conosciuto al mondo è il settore agroalimentare; Piacenza con le sue molteplici eccellenze partecipa attivamente al consolidamento di questa leadership. Questo importante comparto dell'economia nazionale necessita sempre più di tecnici capaci di sovrintendere, a diversi livelli, ai processi produttivi, alle fasi di controllo, alla distribuzione, al marketing e ai supporti organizzativi.
Piacenza da oltre cinquant'anni vanta l'esistenza del prestigioso Istituto Agrario Raineri che dispone di strutture e risorse didattiche all'avanguardia, che permettono di proporre un'offerta formativa di alto livello in linea con la riforma della scuola secondaria di secondo grado.
I nuovi percorsi didattici consentono di formare tecnici preparati e flessibili, pronti ad affrontare un mercato del lavoro di dimensioni transnazionali, fornendo nel contempo un adeguata preparazione per il proseguimento degli studi universitari.
Il percorso formativo dell'istituto è quinquennale finalizzato al conseguimento del Diploma di Maturità Agraria, Agroalimentare e Agroindustriale.
Il PRIMO BIENNIO è comune a tutte le tre articolazioni.
Si riporta il quadro orario del primo BIENNIO dell'Istituto Tecnico agrario
I numeri indicati tra le parentesi rappresentano le ore di compresenza svolte tra diverse discipline:
- in rosso quelle con Laboratori di scienze e tecnologie agrarie
- in verde quelle con Laboratorio di Informatica
- in nero quelle con Laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche
NELL'ISTITUTO SONO ATTIVATE TRE ARTICOLAZIONI
1) Gestione dell'Ambiente e del Territorio
2) Produzioni e Trasformazioni
In allegato i quadri orari