Erasmus 2022-2023

“Erasmus è incontro, scoperta, conoscenza, collaborazione. È formazione, scambio, riflessione e arricchimento. Rende gli insegnanti più felici! Fatelo anche voi!”

Si conclude così il VIDEO che un gruppo di docenti rientrato dalla Finlandia ha proiettato all’ultimo collegio docenti dell’Istituto Raineri Marcora. 

Molti insegnanti dell’Istituto stanno infatti beneficiando dei bandi europei per la formazione all’estero. Già lo scorso anno la formazione era stata fatta in Irlanda a Galway, in Spagna a Valencia e in Francia a Marsiglia. Per sette anni la scuola si è accreditata per consentire ai propri docenti di vivere esperienze motivanti e innovative, sia da un punto di vista culturale che didattico. Quest’anno le destinazioni sono state Helsinki, Siviglia e Marsiglia. I docenti si confrontano con docenti di altri Paesi ed entrano nelle scuole dei Paesi ospitanti per conoscere, sperimentare, co-insegnare (job shadowing) o seguire corsi di metodologie didattiche o corsi di lingua. “E’ molto bella la sensazione che la scuola investa sulla mia persona – commenta un docente – l’esperienza è arricchente sotto vari profili, umano, relazionale, culturale e didattico e soprattutto ci dà l’opportunità di rinnovarci come insegnanti e di riflettere sulle nostre modalità educative e didattiche. Questo è un mestiere difficile e impegnativo, l’Erasmus ci dà respiro, nuovi stimoli e ci apre gli orizzonti”.

In Finlandia i docenti hanno trascorso la prima settimana confrontandosi con docenti di altri Paesi europei (Slovenia, Olanda, Germania e Bulgaria) e la seconda entrando nelle scuole ad osservare gli spazi e le attività scolastiche, a confrontarsi con docenti finlandesi e inglesi, ad apprendere l’utilizzo di alcune piattaforme digitali, hanno frequentato alcune lezioni di robotica in finlandese/inglese e hanno realizzato video e immagini dedicati alla città di Helsinki e alla Finlandia. La Finlandia è considerata il Paese con il miglior sistema scolastico al mondo. È infatti, in vetta alla classifica del programma PISA (Programme for International Student Assessment), un'indagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) con periodicità triennale per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati.

 

A Siviglia i docenti hanno fatto Job shadowing nelle scuole professionali e tecniche omologhe alle nostre (indirizzo alberghiero, agrario ed economico) e approfondito aspetti storici, culturali ed enogastronomici dell’Andalusia.

A Marsiglia i docenti hanno svolto corsi intensivi di lingua e si sono confrontati con docenti francesi. “Stiamo già progettando le mobilità del prossimo anno – afferma la referente Giuliana Zerbini – cercando di rendere i soggiorni sempre più efficaci e formativi”. Anche i ragazzi dell’Istituto sono all’estero in Erasmus professionalizzanti. Tre mesi a Tralee e quattro mesi a Berlino, Galway e Valencia per i neodiplomati, un mese di Alternanza Scuola-Lavoro a Valencia per i ragazzi delle classi quinte che hanno vinto la borsa di studio. “L’internazionalizzazione della scuola – sottolinea la Dirigente Scolastica Teresa Andena - rientra negli obiettivi proposti dal Decreto Aiuti quater per la riforma della scuola. Questo passaggio culturale passa attraverso la formazione permanente degli insegnanti e il confronto tra le strategie della scuola italiana in generale, e del Raineri Marcora in particolare, con l’organizzazione di altri modelli scolastici europei. Per quanto riguarda gli studenti la dimensione lavorativa è ormai su scala europea, senza confini. Anche in questo caso il confronto tra modelli diversi è elemento arricchente in termini di competenze ed esperienza”.

Sono ben 21 i docenti di varie discipline dell’Istituto che hanno partecipato quest’anno al progetto Erasmus. Del gruppo “finlandese” facevano parte i docenti Alfreda Barbieri, Giuliana Zerbini, Lorenzo Bosoni, Elena Salini, Michela Devoti e Annamaria Scrocchi. A Siviglia sono invece stati i docenti Ludovico Lucarelli, Simona Lippini, Elisabetta Principi, Federica Rossi, Nadia Marazzoli, Azzurra Abelli e Silvana Abelli. A Marsiglia Sonja Castellani, Carla Tedeschi, Annamaria Balduzzi, Margherita Boselli, Simona Gazzola, Valentina Spingardi, Ilenia Perino, Vincenzo Vitale. 

Venti i ragazzi (a Tralee Matteo Pedretti e Nicole Sgorbati; a Galway Ginevra Fasoli, Giulia Punzo, Vittoria Grosio e Alessandro Groppi; a Berlino Alina Basiul, Tommaso Sidoli, Luca Benati, Alessandro Caramella e Ginevra Giorgia Accurso; a Valencia Princess Balubal, Lisbeth Matilde Montano Jaramillo, Brandon Mora, Rebecca Poggi, Stefano Polledri, Leonardo Sartori, Priscilla Traversi e Benedict Vencer accompagnati dal tutor Luigi Pollini. 

LINK ai VIDEO

https://youtu.be/eaPD5xZsFRc

https://youtu.be/5qKZekb_AMY

Guarda l'articolo pubblicato sul quotidiano Libertà

Allegati

articolo erasmus 22-23.jpg