Il Raineri a "Frutti Antichi" - Maggio 2019


Durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 si è svolta al castello di Paderna (PC) la manifestazione “Frutti antichi”. L' istituto ha partecipato con diversi progetti: 'Orto Botanico', laboratori sviluppati appositamente per la manifestazione, una mostra fotografica della civiltà contadina del passato (vita contadina nelle foto di Tino Petrelli).

Seguono le relazioni degli studenti e le gallerie fotografiche relative ai diversi progetti.

Tavola rotonda biodiversità

E’ stato un dibattito studentesco sulla biodiversità e le sue tematiche attuali e del passato.

Tematiche:

- aspetti scientifici (botanici e naturalistici), con professoressa Battaglia;
- aspetti storici e territoriali, con professoressa Martinelli;
- aspetti economici, con professoressa Molinari;
- aspetti tecnologici e implicazioni bioetiche, con professor Aspetti.

Approfondimenti:

Le alunne (Ecaterina Mihai 4A, Francesca Bonetti 4B) seguite dalla professoressa Battaglia si sono occupate della valorizzazione della biodiversità e prendendo in osservazione una zona umida per dimostrare che esistono ancora aree ricche di diversità e inoltre come rischi, perché e come deve essere tutelata (parchi e orti botanici);

L’alunno (Tosca Marcello 4B) seguito dalla professoressa Martinelli ha parlato del nostro frutteto scolastico, l’importanza di conservare certe tipologie di frutta e le proprietà organolettiche e ha citato alcuni di essi (uve del fine 1800 e inizio 1900 che venivano coltivate e vendute nel piacentino);

Le alunne (Alessia Orlandi 4A, Camilla Dudiez 4B) seguite dalla professoressa Molinari si sono occupati dell’aspetto economico, la biodiversità come risorsa economica in ambito agrario;

L’alunno (Matteo Santerini 4D) seguito dal professor Aspetti ha parlato degli organismi geneticamente modificati, cosa sono, che scopo hanno, chi li tutela e gestisce e per finire la bioetica.

Laboratorio di estrazioni vegetali 'Colori, profumi … l’anima della natura'

Sono state mostrate al pubblico diverse tecniche di estrazione, ed in particolare:

- macerazione in olio di riso e alcool etilico
- enfleurage (a base di grasso purificato e fiori)
- estrazione con alambicco
- estrazione con Soxhlet 

Laboratorio cereali: 'Dal grano alla farina', con mulini, setacci e buratto

Il laboratorio delle farine si è tenuto con la supervisione del professor Giuliano Di Pierdomenico e la partecipazione degli alunni Ferrando Alex (3B), Rossi Paolo(3B) e Stornelli Marco (4B). All’evento ha partecipato anche la famiglia Bruzzi il cui padre si dedica alla costruzione di mulini a pietra. Sono state spiegate le caratteristiche organolettiche delle farine, e sono stati mostrati vari tipi di piante di cereali e semi. In particolare si sono tenute dimostrazioni d’uso di diversi strumenti come il buratto che è una setacciatrice elettrica che divideva in 3 tipi di farine e ne scartava la crusca; il mulino manuale, i setacci in serie e diversa maglia.

Mostra fotografica della civiltà contadina del passato

Durante la mostra fotografica gli studenti hanno presentato e spiegato ai visitatori le foto della civiltà contadina antica presenti nel museo che ha sede all'interno dell'istituto. Le foto sono state disposte con un ordine a tema scelto dai ragazzi.

Le tematiche principali:la famiglia, es. ‘quante bocche da sfamare!’ - gli emigrati: es. ‘ultima lettera alla famiglia prima di partire’ - le mondine: es. ‘tra sanguisughe e bisce’ - l’alluvione nel polesine: es. ‘si è salvata solo la stufa’ - i bachi da seta: es. ‘lavoro della seta in casa’ - il trasporto dei barconi lungo il fiume: es. ‘l’uomo e il fiume’ - la lavorazione del terreno: es. ‘dai buoi alla macchina a vapore’ - il grano: es. ‘semina, raccolta, trasporto’.

Tavola rotonda biodiversità - Maggio '19
Laboratorio di estrazioni vegetali - Maggio '19
Laboratorio cereali - Maggio '19
Mostra fotografica civiltà contadina - Maggio '19