Concorso "Cantina Valtidone è ..."


Concorso “Cantina Valtidone è…”

 

UNO SLOGAN VINCENTE DALLA NEONATA CLASSE SESTA DELL’ITAS RAINERI

Con lo slogan «Vini all’avanguardia dalle solide radici» la classe sesta dell’ITAS Raineri -anno scolastico 2016/17- si è aggiudicata il secondo posto nel concorso indetto per le scuole dalla Cantina Valtidone.

La formula coniata dagli alunni ha inteso sintetizzare i valori culturali e ambientali del territorio rappresentati dai vini prodotti dalla Cantina Valtidone partendo dalle tradizioni, ma con metodi e tecniche innovative.

Dall’analisi delle attività della azienda, effettuata dalla classe con un approccio multidisciplinare, è emerso che in una moderna cantina, come la Cantina Valtidone, la tradizione  viene mantenuta e rivisitata con tecnologie all’avanguardia  per soddisfare le esigenze del  consumatore. Il cliente sceglie infatti in base non solo alle caratteristiche organolettiche,  ma anche ai valori e alla realtà del territorio che il produttore e il vino rappresentano, sul piano culturale, sociale e paesaggistico.

La partecipazione al concorso “Cantina Valtidone è…” ha permesso agli alunni della neonata classe sesta di cogliere l’essenza del valore del prodotto “vino”, obiettivo della loro futura attività lavorativa … e di sintetizzarlo in una frase!

Il percorso per elaborare lo slogan, svolto nell’ambito del curricolo di Specializzazione Enotecnico, ha coinvolto le discipline tecniche (Viticoltura, Enologia, Chimica e Microbiologia enologica, Economia e marketing, Storia della Viticoltura e dei Paesaggi Vitivinicoli, Informatica) previste dal corso post-diploma, istituito nell’anno scolastico 2016/17 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Raineri” di Piacenza per  gli alunni che conseguono il Diploma di Perito Agrario nell'articolazione Viticoltura ed Enologia.

 

In allegato le foto sul palco, lo slogan vincitore, la casse VIC dell'anno scolastico '16/'17 e il percorso didattico che ha portato all'individuazione del motto.

VIC - 1617.jpg
lo slogan.jpg
sul palco
percorso didattico.pdf